Valentino Rossi con Ducati, Casey Stoner con la Honda, Loris Capirossi che ritorna in Suzuki, arriva Cal Crutchlow: tutto ai test di Valencia.
L’ultima gara si è conclusa con la nona vittoria di Jorge Lorenzo di fronte al pubblico di casa, a Valencia. Valentino, alla sua 117a ed ultima gara per Yamaha, ha concluso al terzo posto, sigillando così sette favolosi anni di partnership con la YZR-M1.
Oggi e domani prenderanno il via i test, 7 ore complessive a disposizione di ogni giornata. Il semaforo verde si accenderà alle 10:00 per spegnersi a fine sessione alle 17:00, anche se sono orari che in pochi rispetteranno: le prove inizieranno per molti dalle 10:30 con la classica “pausa pranzo” attorno alle 13-14.
I test in diretta televisiva non sono una novità nell’era MotoGP. Dal 2002 al 2008 sono stati trasmessi i test IRTA tra Barcellona e Jerez, ma mai si era potuto seguire comodamente davanti ad una TV le prime prove post-campionato.
La Dorna produrrà televisivamente l’evento con Italia 1 che sarà collegata da Valencia dalle 10:20 alle 12:20, con streaming anche sul sito Sportmediaset.it.
I test si possono seguire in diretta anche su MotoGP.com, il sito ufficiale del Motomondiale, in abbonamento (24.95 euro il pacchetto “Post Season” valido fino a febbraio).