Blog moto Foto moto Link moto
martedì 19 settembre 2017
il motore di ricerca dei motociclisti!
 Moto-Links Home MotoLinks
Aggiungi link moto
rss blog
categorie categorie
accessori (2)
custom (32)
eventi (16)
fiere (32)
gare (32)
moto (13)
moto2 (2)
motoGP (46)
notizie (34)
novità (14)
offroad (3)
reportage (1)
superbike (2)
 
 
entra nella
community!
di Moto-links!
 
  utenti online: 42
 
motoraduni ed eventi:
 
 siti top:
 
 ultimi links inseriti:
 
 
 





martedì 18 gennaio 2011 eventi

Grandi eventi ASI per le due ruote storiche nel 2011

logo ASIVarato il calendario 2011 dell’attività motociclistica dei tesserati ASI, che rappresentano con i loro oltre 123.000 veicoli iscritti dei quali 14.000 omologati, un settore trainante e vivacissimo nel mondo del collezionismo automotoristico.

 

Sono 43 le manifestazioni che i Club hanno iscritto a calendario per quest’anno, che rappresentano l’elite dei raduni della categoria. Tra questi spicca il 10° ASIMOTOSHOW, che dal 13 al 15 maggio vedrà riuniti a Varano de’ Melegari, sul Circuito Riccardo Paletti, oltre mille motocicli delle più varie età, marche e configurazioni, per celebrare un evento che è entrato nel novero degli raduni di livello mondiale.

Ritornando al calendario, le manifestazioni iscritte hanno caratteristiche estremamente diverse, si va dalle numerose turistico-culturali, alle rievocative, a quelle a tema, alla regolarità e perfino ai concorsi d’eleganza. Tra le rievocazioni la Firenze Siena del 1908, la 6 Giorni Internazionale di Varese, la Corsa in Salita di Barga, (località questa cara al Pascoli) , la Bologna - San Luca, la Coppa della Consuma, il Circuito di Perugia e del Trasimeno, quello di La Spezia, dedicato ai sidecar e il Circuito della Val di Chiana, sono manifestazioni che consentono al pubblico di veder all’opera le moto ed alcuni degli piloti, che su quelle strade si sono dati cavalleresca battaglia.

Per gli eventi a tema sono da ricordare l’importante 6° Rumi Day dedicato alla Marca di Bergamo, che torna dopo alcuni anni, , le “sottocanna “ a Cremona, quelle moto cioè che avevano sino al 1930 il serbatoio sotto la canna e i 100 anni della Benelli in quel di Pesaro. Tre le competizioni di regolarità Mantova in maggio, Senigallia in giugno e San Severino Marche in settembre, mentre i Concorsi di Eleganza sono in programma in giugno ad Assisi e in luglio a Montecatini.

Le manifestazioni turistico-culturali sono concentrate al nord e centro Italia, mentre nel sud si organizzano due importanti raduni in Sicilia, in maggio e giugno a Ragusa e Acireale. Il motociclismo storico sta vivendo un momento di grande evoluzione, sia per la rinnovato piacere di “andare in moto” sia anche in funzione del fatto, che le nuove norme, entrate in vigore il 20 marzo 2010, hanno reso possibile la re-immatricolazione di tutti veicoli radiati dal Pubblico Registro Automobilistico e non solo di quelli cancellati d’ufficio.

Di conseguenza negli ultimi tempi, si sono moltiplicate le richieste del Certificato di Rilevanza Storica e collezionistica, quello che consente di far rivivere e riprendere a correre sulle strade a quei motocicli abbandonati in capannoni e fienili. Come noto anche nel settore delle due ruote l’ASI si sta impegnando da anni per assicurare una corretta politica di “storicizzazione” dei mezzi, che consenta di conservare, un grande patrimonio storico, usufruendo dei relativi vantaggi fiscali e assicurativi. Questa politica ha fatto si che anche questo ambito l’Italia a livello internazionale sia portata ad esempio

Il sito dell’ASI


    permalink

 
< prossimo  articolo  precedente >
 
Commenti:
 
Alcune foto dalla community: aggiungi le tue!
 
Daniel accessori moto